CUORGNE' - «Perdere tutto non è un bel gioco» è lo slogan della campagna di comunicazione della Regione Piemonte per il contrasto al gioco d'azzardo patologico (GAP). L'Asl To4, insieme al Servizio per le Dipendenze, ha aderito alla Campagna Regionale, che ha come obbiettivi informare capillarmente la collettività sul gioco d'azzardo e sui rischi correlati, promuovendo percorsi di avvicinamento e presa in carico da parte delle strutture specialistiche di diagnosi e cura, e infine attuare un sistema integrato di comunicazione e sensibilizzazione sui territori per far emergere i soggetti maggiormente a rischio di dipendenza.

L'iniziativa, che si terrà a Cuorgnè il 27 settembre 2023 alle ore 21 nell'ex Chiesa della Santissima Trinità, parte dalla convinzione che combattere la dipendenza è possibile, chiedendo aiuto. In Piemonte diversi centri e professionisti specializzati possono aiutare la persona che si rivolge, gratuitamente, nell’assoluta garanzia della riservatezza e, su richiesta, dell’anonimato.

Per favorire il contatto diretto sono disponibili una linea dedicata del numero verde regionale 800.333.444 e il numero 011/566.68.88 gestito da operatori dell'Asl Città di Torino ed un sito operativo: www.noneunbelgioco.it, che è il fulcro della campagna di comunicazione integrata e consente alle persone che hanno problemi di gioco ed alle loro famiglie di interagire con gli operatori sanitari e di accedere alle informazioni utili.. A partire da aprile, sul territorio dell’Asl To4 gli operatori del SerD aziendale hanno realizzato alcuni incontri informativi nei Comuni, rivolti ai cittadini.

 

https://www.quotidianocanavese.it/cultura-eventi/cuorgne-eventi-gioco-dazzardo-dipendenze-serd-46389