Salta al contenuto principale

Cos'è il Gioco d'Azzardo

Dal gioco ludico...

Con il termine Gioco si intende qualsiasi attività a cui si dedicano una o più persone, bambini o adulti, per svago, passatempo o per tenere in esercizio la mente e il corpo.

I giochi possono essere al chiuso o all'aperto; individuali o di gruppo; di società, d'intelligenza, di pazienza, di strategia, enigmistici e matematici.

L’uomo gioca per vari motivi, per vincere la noia, per cercare lo svago, per scaricare la tensione e a volte anche per evadere dalla realtà, senza perdere realmente i contatti con essa.

Giocare vuole anche dire vincere, soprattutto quando si entra in gara con altre persone. In questo caso il gioco diventa espressione dell’istinto di competizione dell’individuo, che desidera dominare e dimostrare la sua potenza.

Vi sono, quindi, i giochi di tipo sportivo tra persone o squadre, che avvengono secondo un regolamento quale ad esempio il tennis, il calcio, la pallacanestro, la pallavolo o il gioco delle bocce.

...al gioco d'azzardo

Il termine azzardo deriva dal francese hasard e questo, a sua volta, dall’arabo az-zahr che significa dado. Infatti, i più antichi giochi d’azzardo utilizzavano i dadi.

Si parla di gioco d’azzardo quando sono presenti contemporaneamente i seguenti criteri:

  • deve essere messa in palio una posta (denaro – oggetti di valore);
  • la posta, una volta scommessa, non può essere ritirata;
  • Il risultato del gioco si basa sul caso, cioè non è prevedibile né influenzabile da dati o abilità personali
 

GIOCO LUDICO

 

Si impara dall'esperienza e aumenta la capacità del giocatore

GIOCO D'AZZARDO

Non si impara molto dall'esperienza e l'esito dipende dal caso e c'è una posta in palio

Asl Città di Torino
Regione Piemonte