Prox Experience Social and Technology
Prox Experience Social & Technology si rivolge alle classi II delle Scuole Secondarie di primo Grado.
L’obiettivo generale è quello di veicolare una corretta informazione sulle tecnologie e su un adeguato stile di vita improntato al loro utilizzo.
Gli obiettivi specifici sono:
L’obiettivo generale è quello di veicolare una corretta informazione sulle tecnologie e su un adeguato stile di vita improntato al loro utilizzo.
Gli obiettivi specifici sono:
- favorire una riflessione consapevole sulle dinamiche e sul significato dell’uso delle tecnologie e sui comportamenti che sottostanno al loro utilizzo;
- implementare consapevolezza e sguardo critico sull’impatto che le tecnologie hanno nella vita e nelle relazioni quotidiane
- creare spazi di confronto su opportunità e rischi del web, dei social e dei videogames
Questi obiettivi sono raggiunti tramite diverse esperienze immersive, attività di gioco, creazione e confronto nelle diverse sale
Sala Museale
In questa sala è allestito un museo suddiviso per aree tematiche (telefonia, musica, fotografia e videogiochi) con diversi oggetti che hanno segnato la storia della comunicazione. Tramite una serie di attività interattive si sollecita una maggior consapevolezza rispetto al ruolo che le tecnologie hanno nella sfera relazionale e in quella individuale (tra corpo e identità)
Sala Gaming
All’interno di questa sala si guidano i ragazzi in una esperienza immersiva attraverso diverse postazioni di gioco: digitale e analogico. Tale esperienza permette di sperimentarsi, per poi riflettere insieme sull’impatto emotivo che l’attività di gioco ha avuto, tra cooperazione e competizione.
Sala Lab
In questa sala si lavora sui rischi e le opportunità legate alle tecnologie e al loro utilizzo tramite diverse attività che stimolano creatività, cooperazione e consapevolezza, con l'obiettivo di realizzare diversi prodotti su cui poi si riflette tutti insieme.