Salta al contenuto principale

 

Da Eco Risveglio

VERBANIA - 19-6-2023 - È approdata anche a Verbania l’iniziativa della regione Piemonte “Perdere tutto non è un bel gioco”. Sabato dalle 10 alle 18 in piazza San Vittore si è tenuto un tour informativo contro il gioco d’azzardo patologico. Personale specializzato dell’ASL del dipartimento del SERD, servizio pubblico contro le dipendenze, ha illustrato ai passanti la malattia del gioco compulsivo, come si può riconoscere e le varie strutture presenti sul territorio per aiutare questi malati.
Attraverso percorsi formativi si è cercato di far prendere coscienza del problema che è in forte aumento.
“Si tratta di una campagna di sensibilizzazione - dice Chiara Crosa Lenz responsabile del SERD VCO - perchè giocare d’azzardo puntando del denaro può diventare un comportamento a rischio”.
Il sevizio pubblico dell’ASL Vco è presente con l’ambulatorio del gioco d’azzardo per aiutare le persone che sono malate di gioco compulsivo. “Si tratta di un fenomeno purtroppo in aumento anche da noi - dice Annalisa Caretti psicologo del SERD - e queste campagne servono per aiutare queste persone”.
La Regione ha aperto il sito www.noneunbelgioco.it dove trovare notizie e centri pubblici di assistenza. Nel vco esistono anche tre sedi di giocatori anonimi che si riunisce settimanalmente a Verbania, Gravellona Toce e Domodossola.

Link Articolo e Video intervista

Per commentare, devi essere registrato.

I commenti vengono pubblicati dopo l'approvazione del Moderatore.