Salta al contenuto principale
Materiale utile

Materiale utile

Normativa

Normativa

Normativa regionale e nazionale sul gioco d'azzardo 

Legge regionale Piemonte 19/2021

La Legge regionale Piemonte 1/2021 "Contrasto alla diffusione del gioco d'azzardo patologico (GAP)" persegue le seguenti finalità: prevenzione, contrasto e riduzione del rischio di dipendenza dal gioco d'azzardo patologico (GAP) sul tessuto sociale, rafforzamento della cultura del gioco misurato, responsabile e consapevole, recupero delle persone che ne sono affette, supporto delle loro famiglie e  tutela delle fasce più deboli e maggiormente vulnerabili della popolazione con particolare riferimento alla tutela preventiva dei minori e dei giovani.

 

Legge 189/2012 (Decreto Balduzzi)

Il Decreto Legge Balduzzi, convertito nella Legge 189/2012, prevede gli obblighi di esposizione di materiale informativo sui rischi di dipendenza dai giochi con vincita in denaro e di indicazione della percentuale di probabilità di vincita sui singoli giochi

Legge regionale Piemonte 19/2021 - FAQ

La Regione Piemonte ha predisposto una serie di FAQ per rispondere a quesiti e richieste di chiarimento sulla corretta attuazione delle disposizioni normative contenute nella Legge regionale 19/2021

GU n. 65 18/03/2017 Art. 28 Inserimento del Disturbo da gioco d'azzardo nei LEA

La Gazzetta Ufficiale n. 65 del 2017, aggiornando i Livelli Essenziali di Assistenza del Sistema Sanitario Nazionale, garantisce l'assistenza sociosanitaria territoriale, semiresidenziale e residenziale alle persone con "dipendenza dal gioco d'azzardo"

Legge 96/2018 Divieto pubblicità (decreto dignità)

La legge 96/2018 prevede il divieto di pubblicità relativa a giochi o scommesse con vincite di denaro, effettuata su qualunque mezzo, incluse le manifestazioni sportive, culturali o artistiche, le trasmissioni televisive o radiofoniche, la stampa, le pubblicazioni in genere, le affissioni e internet. Il divieto si applica anche alle sponsorizzazioni di eventi, attività, manifestazioni, programmi, prodotti o servizi e a tutte le altre forme di comunicazione di contenuto promozionale