Salta al contenuto principale

 

Documenti

Miscellanea

Progetti, produzioni artistiche, corsi per docenti e materiali vari sul gioco d'azzardo

MOOC per docenti delle scuole secondarie di secondo grado A.S. 2023-24

Il Centro Steadycam dell’ASL CN2, all’interno della realizzazione dei progetti regionali contro l’azzardo, propone per i docenti delle scuole secondarie di secondo grado una formazione finalizzata alla realizzazione in classe di attività di prevenzione e sensibilizzazione sul tema del gioco d’azzardo.
Il corso si configura come un MOOC (Massive Open Online Course) fruibile a distanza nel periodo Gennaio-Marzo 2024. Ogni settimana verrà rilasciato un modulo con videolezioni, schede didattiche e approfondimenti.
La formazione sarà strutturata in modo da fornire ai docenti conoscenze chiare e aggiornate sul fenomeno del gioco d’azzardo nella sua totalità, con approfondimenti sulla matematica del gioco, sull’intreccio tra gioco d’azzardo e media e sui rischi legati all’azzardo.
Gli obiettivi del percorso formativo saranno:
1. Fornire agli insegnanti conoscenze, competenze metodologiche e strumenti operativi per realizzare interventi sul gioco d’azzardo patologico rivolti agli studenti;
2. Diffondere informazioni relative alle strutture del territorio che si occupano del contrasto ai rischi del gioco d’azzardo;
3. Fornire ad adolescenti e giovani informazioni relative ai rischi legati al gioco d’azzardo favorendone il senso critico, la creatività e la capacità di lavorare in gruppo.

Il corso è rivolto a docenti della scuola secondaria di secondo grado della Regione Piemonte, in particolare ai docenti delle classi terze e quarte.

"Magic show", un film sociale contro la ludopatia

Lose for Life - Come salvare un Paese in overdose da gioco d'azzardo

Rovinarsi è un Gioco - Progetto Scuole teatro del segno